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Voglio iniziare a prestare

Qui trovi le risposte alle domande più frequenti di chi vuole iniziare a prestare con Smartika.
 

Il Prestatore Smartika deve essere un individuo con più di 18 anni che risiede in Italia, possiede un codice fiscale italiano e un conto corrente intestato o cointestato in Italia.
Puoi prestare somme a partire da € 100 fino a un massimo di € 100.000.
Smartika è un mercato dinamico, non è una banca, il livello di rendimento non è predeterminato. Il rendimento che puoi ottenere dipende dai tassi che fissi, dai mercati in cui decidi di prestare e dai possibili casi di insolvenza.
No. Per ridurre il rischio, il tuo denaro viene distribuito mediamente tra 50 diversi Richiedenti con tranche minime di € 10. Per esempio, se presti € 1.000 il tuo denaro verrà distribuito su 50 Richiedenti in tranche da € 20. Questo ti protegge nel caso in cui uno dei tuoi Richiedenti diventasse inadempiente.
Devi creare una offerta di prestito, scegliendo la somma, il tasso desiderato e la durata e poi finanziarla con un bonifico bancario in modo che il tuo denaro venga reso disponibile ai Richiedenti. La piattaforma abbina la tua offerta con le richieste dei Richiedenti, sommandola a quelle di altri Prestatori fino a raggiungere l'importo del prestito. Ogni Prestatore riceve il rendimento che ha fissato per la propria offerta, il Richiedente ottiene un prestito con un tasso che è la media pesata dei tassi risultanti dalle offerte di prestito. La creazione dell’offerta equivale ad impartire sulla piattaforma un ordine continuativo di pagamento la cui esecuzione è condizionata al verificarsi dei seguenti eventi:
  1. avvenuto abbinamento dell’offerta con una richiesta di prestito;
  2. definitiva approvazione da parte di Smartika della richiesta di prestito;
  3. inserimento da parte del Richiedente del PIN ricevuto da Smartika a seguito della definitiva approvazione.
I Mercati Smartika raggruppano i Richiedenti in base al profilo di rischio (Conservative, Balanced e Dynamic ove Conservative è il profilo di rischio più basso) e in base alla durata scelta del prestito (12, 24, 36, 48 mesi). Sono quindi 12 i Mercati tra cui scegliere (Conservative 12, Conservative 24, Conservative 36, Conservative 48, Balanced 12, Balanced 24,…). Ad esempio nel mercato Conservative 24 ci sono i Richiedenti giudicati Conservative che cercano prestiti a 24 mesi, nel mercato Balanced 48 i Richiedenti Balanced che cercano prestiti a 48 mesi e così via. Quando scegli il mercato su cui prestare, tieni a mente che prestare a Richiedenti dal profilo più alto prevede un rischio più basso, ma potresti ottenere rendimenti più elevati prestando a Richiedenti Dynamic. Inoltre, generalmente, più lunga è la durata del prestito, più alti sono i tassi di rischio e il rendimento.
Sì, puoi investire solo in alcuni Mercati sulle base della tua propensione al rischio e delle opportunità offerte dai Mercati in quel momento. Puoi farlo sia in fase di creazione dell’offerta (utilizzando la funzione "Prestito su Misura") sia in qualunque momento andando a modificare la tua offerta esistente (in MySmartika/Le mie offerte/Offerta in corso).
Sei tu che devi decidere che rendimento, al lordo delle tasse, vuoi ottenere
Il prestito è composto partendo dalle offerte dei Prestatori a tasso più basso e quindi nel decidere il tasso di rendimento devi tener conto che più è alto il rendimento meno veloce è l’uscita in prestito. Nel preparare l’offerta nel modo standard (Prestito Rapido) è consigliabile posizionarsi in modo che sia velocità sia rendimento siano nella fascia verde. Essendo i Mercati Smartika dinamici (sia per l’andamento di offerta e domanda sia perché i Prestatori possono in ogni momento variare i tassi offerti), è consigliabile controllare ed eventualmente modificare il posizionamento della tua offerta nel tempo (in MySmartika/Le mie offerte/Offertadi Prestito).
È importante inoltre precisare che il tasso che scegli è un tasso annuale applicato sul capitale effettivamente prestato. Visto che mensilmente ti viene accreditato una parte di quanto prestato, dovrai ri-prestare questa parte per ottenere un rendimento annuale pari al tasso scelto. Con la funzione Ri-prestito Automatico le somme ricevute vengono ri-offerte alle stesse condizioni della tua offerta.
Puoi vedere una serie di dati sui tuoi Richiedenti, ma per ragioni di sicurezza non nome, cognome, indirizzo e indirizzo di posta elettronica. Puoi vedere il nickname, l'età, la provincia, quanto hanno preso in prestito e per quale scopo.
Smartika è un mercato dinamico, non è possibile stimare con certezza in quanto tempo il tuo denaro potrà essere prestato. Quando fai una offerta di prestito, il tuo denaro entra in una coda per essere prestato. La tua posizione è basata prima sul tasso e poi sulla data di offerta. Più basso è il tasso richiesto, più alta sarà la tua posizione in lista e più velocemente i tuoi soldi verranno prestati. Se due Prestatori offrono lo stesso tasso, quello che ha creato l'offerta per primo, per primo presterà il proprio denaro. Un altro fattore che determina la velocità di prestito è il numero di mercati in cui stai offrendo il tuo denaro. Più mercati copri con la tua offerta, più velocemente il tuo denaro verrà impiegato in quanto sarà disponibile per più Richiedenti.
I Richiedenti ripagano mensilmente le somme avute in prestito e puoi ritirare quelle somme non appena ti vengono accreditate. Se invece hai una necessità urgente, puoi utilizzare il servizio RientroRapido che ti consente di cedere i tuoi crediti in tempo reale ad altri Prestatori. Il servizio comporta una commissione a favore di Smartika di 15 € + 1% del valore dei prestiti ceduti.
I Prestatori pagano una commissione annuale pari all'1 % della somma data in prestito ai Richiedenti e non ancora ripagata. Non viene chiesto nulla per le somme non prestate.
La commissione viene calcolata su base giornaliera e viene dedotta mensilmente dal saldo del tuo Conto di Pagamento.
Per esempio, un Prestatore che presta in un anno 1.000 € al 7% guadagna 70 € di interessi se l'intera somma è sempre in prestito e ripagata. La commissione dovuta, pari all'1%, sarà di 10 €. Se un Richiedente estingue in anticipo il proprio prestito, al Prestatore non è richiesta la commissione sulla parte del prestito ripagato anticipatamente.
Smartika agendo da sostituto d’imposta, applica la ritenute fiscale del 26%, normativamente prevista, agli interessi percepiti nel corso dell'anno.
Quando inizi ad operare come Prestatore ti viene aperto un Conto di Pagamento personale e il denaro che trasferisci viene conservato presso Intesa Sanpaolo in un conto deposito di beni di terzi (Conto di Deposito Prestatori Smartika) e tutti i movimenti del tuo denaro in ingresso e in uscita, a seguito delle disposizioni da te impartite, vengono registrati sul tuo Conto di Pagamento.
Per proteggere il denaro dei Prestatori, adottiamo tutti le misure di prevenzione che le banche utilizzano più altre addizionali:
  • Tutti i Richiedenti vengono identificati, valutati per il merito creditizio anche interrogando le banche dati (credit bureau) e approvati solo dopo una verifica positiva della documentazione prodotta.
  • Per ridurre il rischio, i tuoi soldi vengono mediamente distribuiti tra 50 o più Richiedenti.
  • In caso di mancato pagamento una o più agenzie di recupero crediti intervengono per conto tuo; nell’impossibilità di recuperare quanto dovuto interverrà automaticamente e alle condizoni  previste Smartika Lender Protection .
  • Ti apriamo un Conto di Pagamento su cui eseguiamo le tue disposizioni. Il denaro sul tuo Conto di Pagamento è depositato presso Intesa Sanpaolo sul Conto di Deposito Prestatori (conto deposito di beni di terzi). Per legge non è aggredibile da eventuali creditori di Smartika.
In questo caso tu non devi fare niente, è Smartika a preoccuparsi delle procedure per il recupero del credito incaricando una o più società specializzate nel recupero.
I Richiedenti non in linea con i piani di rimborso sono sollecitati in varie forme arrivando, se necessario e utile, a promuovere azioni legali. 
In caso di fallimento delle procedure di recupero, Smartika Lender protection interverrà a copertura (totale o parziale) delle insolvenze.  Smartika subentra in toto nel credito vantato dai Prestatori e accredita sui rispettivi Conti di Pagamento l’importo delle rate  scadute e di quelle rimaste impagate (importi inferiori, in base alla disponibilità del Fondo). Nel caso di recupero totale o parziale dello stesso, ti sarà accreditata la sola quota capitale del credito recuperato. Su tale importo Smartika può addebitare un massimo del 50% delle eventuali spese di recupero non rimborsate dal Richiedente (in nessun caso le spese per il recupero potranno superare l'importo recuperato).

  

Cos’è Smartika Lender Protection?

Smartika Lender Protection è il Fondo che tutela maggiormente il capitale dei Prestatori ed interviene a copertura delle eventuali perdite.  Opera con riferimento alle Richieste di Prestito ricevute a partire dal 19 Gennaio 2015. 

 

Quando interviene Smartika Lender Protection ?

Il Fondo interverrà soltanto dopo che saranno state espletate tutte le attività di recupero del credito, normalmente nell’arco indicativo di 12 mesi dalla prima rata impagata del Richiedente.

Come trasferisco il denaro sul mio Conto di Pagamento?

Per poter iniziare a prestare, devi effettuare un bonifico sul Conto Prestatori Smartika presso Intesa Sanpaolo. Questo primo bonifico ha anche il valore di bonifico di riconoscimento ai sensi delle norme antiriciclaggio. Il bonifico impiega circa 2/3 giorni lavorativi per essere visualizzato sul tuo Conto di Pagamento.

Le coordinate esatte per eseguire il bonifico:

Destinatario: Smartika Conto Prestatori
IBAN: IT92F0306912711615299250444
BIC: BCITITMM

Causale: ---nickname---codice fiscale

Il tuo nickname è quello prescelto quando ti registri su Smartika.it.

È importante compilare esattamente la causale quando invii il bonifico per assegnare correttamente e immediatamente il tuo denaro al tuo Conto di Pagamento. Devi inseri tre trattini (meno) all’inizio e tra nickname e codice fiscale senza spazi, ad esempio

---pippo---RSSMRA50A01H501O

Se il tuo internet banking non accetta il carattere (-), è sufficiente inserire uno spazio prima e dopo il nickname.

Smartika attiverà la tua offerta solo all'effettivo ricevimento del bonifico.

 
 
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Tel. 02 40706132 - Fax. 02 39304958 - Assistenza clienti 800 911 602 - info@smartika.it Capitale Sociale € 3.900.121,00 iscrizione CCIAA Milano e c.f. 05632430962
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