Rendimento

Investire con Smartika?
Una certezza: quella di prestare denaro solo a privati meritevoli di credito e con un reddito in grado di sostenere la rata.

Come viene calcolato?

Smartika è un mercato dinamico, non una banca.
Il livello di rendimento non è predeterminato e dipende dai tassi che fissi, dai mercati in cui decidi di investire e dai possibili casi di insolvenza.

  • I mercati Smartika raggruppano i richiedenti in base al loro merito creditizio (classi: Conservative, Balanced e Dynamic) e alla durata del prestito (12, 24, 36, 48 mesi). Esistono 12 mercati tra cui scegliere, dati dalla combinazione delle classi con le durate.
  • Il rendimento è al lordo delle tasse. Smartika agendo da sostituto d’imposta, applica la ritenuta fiscale del 26%, normativamente prevista, agli interessi percepiti nel corso dell'anno.

Protezione
dai rischi

Cosa facciamo per minimizzarli

Rischio di credito

Se i richiedenti non restituiscono parte delle somme prestate, adottiamo diverse linee di difesa. Una tra tutte: Smartika Lender Protection, un fondo ideato per assorbire le perdite. Inoltre, è importante diversificare il tuo finanziamento in modo che un singolo prestito non restituito abbia un impatto limitato sul tuo investimento complessivo.

Verifiche sul merito creditizio dei richiedenti

Smartika effettua una analisi approfondita del merito creditizio dei richiedenti cioè verifica la capacità del consumatore di far fronte alle proprie obbligazioni finanziarie come prestiti, mutui, ecc. Come otteniamo queste informazioni? In parte utilizziamo le informazioni reperibili dai documenti che richiesti ai nostri clienti e in parte dai Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC). Una volta effettuata una sintesi di tutte le informazioni in nostro possesso, valutiamo se il richiedente è finanziabile.

Commissioni

Come prestatore, paghi una commissione pari all’1% su base annua della somma in prestito. Non paghi nulla invece per somme non ancora prestate o per quelle già ripagate. La commissione è calcolata su base giornaliera e viene addebitata ogni mese sul tuo conto di pagamento.

La tassazione degli interessi percepiti in relazione ad investimenti in Peer to Peer Lending sono equiparati a quella dei prodotti finanziari tramite una ritenuta alla fonte a titolo di imposta pari al 26%. In questo caso Smartika agisce da sostituto d’imposta.

Se hai bisogno di liquidità e chiedi di cedere i tuoi investimenti ad altri prestatori su un importo pari al capitale residuo, paghi 15 € più l’1% del valore dei prestiti ceduti. Non devi nulla invece per ritirare denaro non offerto o in offerta.

Fissa le condizioni
e scopri subito il tuo rendiento.

Presta ora