Glossario

Hai dubbi su un particolare termine?
Qui trovi tutte le informazioni utili sulle parole da conoscere.

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Addebito diretto

È il servizio di pagamento per l’addebito direttamente sul conto corrente del richiedente previo suo consenso

Assicurato o Aderente

È la persona fisica che stipula il contratto, aderisce al programma assicurativo e sostiene l’onere economico del premio.

Beneficiario

È l’assicurato o, in caso di decesso, i suoi eredi legittimi. Questi può designare un beneficiario diverso compilando la sezione del modulo di adesione al programma assicurativo nel momento della sottoscrizione o anche in un momento successivo.

Conclusione del contratto

Il finanziamento si conclude dopo che il cliente ha preso visione e accettato le condizioni contrattuali; successivamente deve accedere all’area riservata MySmartika e inserire il codice PIN inviato da Smartika tramite email.

Il contratto assicurativo “Creditor Protection Insurance” si conclude nel momento in cui la contraente, ricevuto il modulo di adesione al programma assicurativo, confermi per iscritto l’accettazione del rischio, in conformità con l’art. 121 del Codice delle Assicurazioni Private e dal Regolamento IVASS n. 40/2018.

Il Contratto Quadro del prestatore si conclude dopo che il cliente è stato identificato e dopo che ha preso visione e accettato le condizioni contrattuali.

Condizioni di prestito

Sono i termini e le condizioni contrattuali standard indicate da Smartika per i finanziamenti e i prestiti, approvate da ogni prestatore o richiedente che dà vita a un’offerta o a una richiesta di prestito.

Conto di pagamento

È il conto di pagamento aperto da Smartika allo scopo di custodire i fondi dei richiedenti e dei prestatori per l’esecuzione delle operazioni di pagamento.

Contraente

È Smartika S.p.A. con sede in via Filippo Sassetti 32, 20124 Milano, iscritta alla sezione E del Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi, n. E000242900, in data 31/01/2008.

Contratto o Polizza

È il contratto di assicurazione stipulato a distanza dall’assicurato con la compagnia.

Contratto quadro

È il contratto tra te e Smartika che regola l’esecuzione delle tue operazioni di pagamento singole e ricorrenti e che detta gli obblighi e le condizioni che tu e Smartika dovete rispettare per l’apertura e la gestione dei conti di pagamento. Esistono due versioni di contratto quadro: una per i prestatori e una per i richiedenti. Si può agire sulla piattaforma sia come prestatore che come richiedente aderendo ad entrambi i contratti.

Credit bureau

È una società terza che detiene, aggiorna e fornisce dati sulla storia creditizia di persone fisiche (Sistemi di informazioni creditizie).

Criteri di cedibilità

Sono le condizioni che devono essere soddisfatte da un prestito per poter essere ceduto su Smartika. Vengono stabilite da noi anche per migliorare il funzionamento del mercato e per tutelare i prestatori che devono verificare e valutare al momento di ogni cessione i criteri di cedibilità.

Criteri di partecipazione

Sono le condizioni elencate all’articolo 2 del contratto quadro che sei tenuto a soddisfare per poterti iscrivere su Smartika.

Criteri di prestito

Sono rappresentati dalla somma che desideri prestare, dal prestito massimo che puoi concedere a un richiedente per singola offerta, dai mercati nei quali desideri prestare, dal tasso minimo a cui vuoi prestare e dalla durata.

Criteri di richiesta

Sono rappresentati dalla somma che come richiedente desideri ottenere in prestito tramite Smartika, dall’acquisto della polizza assicurativa e dalla durata del periodo per ripagare il prestito.

Decorrenza del programma assicurativo

È il momento in cui le garanzie della polizza assicurativa diventano attive.

Durata del programma assicurativo

È il periodo di efficacia delle garanzie della polizza assicurativa.

Esclusioni

Sono i rischi non coperti dal programma assicurativo.

Finanziamento

È il contratto tra privati, concordato quando una richiesta confermata di un richiedente si abbina alle offerte di prestito.

Indennizzo

È la somma dovuta dalla compagnia quando si verifica un sinistro coperto dal programma assicurativo.

Informazioni personali

Sono le informazioni relative alla tua persona che fornisci tu e che recuperiamo attraverso le nostre ricerche e altre organizzazioni come i credit bureau.

Intermediario/i

Sono i soggetti iscritti al registro unico degli intermediari assicurativi, incaricati della distribuzione della polizza.

Infortunio

È l’evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna, che produce lesioni fisiche constatabili.

IVASS

È l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni che svolge funzioni di vigilanza sulle imprese di assicurazione.

Malattia

È ogni alterazione dello stato di salute dell’assicurato non causato da un infortunio.

Mercati di Smartika

Sono gli abbinamenti tra le diverse classi di merito di credito e le diverse durate dei prestiti che identificano, con il tasso richiesto, le caratteristiche dei prestiti che ogni prestatore è disposto a finanziare.

Merito di credito

È il giudizio statistico di probabilità di corretto rimborso calcolato in base ai dati da te forniti e alle interrogazioni ai credit bureau. La valutazione ha valore ipotetico e non impegna in alcun modo Smartika.

Modulo di adesione al programma assicurativo

È il documento sottoscritto dall’assicurato che prova l’adesione al programma assicurativo.

My Smartika

È l’area a te riservata del sito cui accedi tramite email e password.

Nickname

È il nome che prestatore e richiedente utilizzano su My Smartika.

Offerta di prestito

È un’offerta per un prestito a uno o più richiedenti o un subentro in prestiti formati sulla piattaforma da altri prestatori. Viene pubblicata dal prestatore, indicando i propri criteri di prestito.

Premio

È la somma versata alla compagnia per le garanzie offerte.

Prescrizione

È l’estinzione del diritto per mancato esercizio dello stesso entro i termini stabiliti dalla legge.

Prestatore

È colui che presta denaro alle condizioni di prestito e include qualsiasi persona fisica o giuridica a cui il prestatore tramite Smartika abbia trasferito i propri diritti.

Prestito

È l’accordo attraverso cui un prestatore concede un prestito a un richiedente.

Programma assicurativo

È l’insieme delle garanzie offerte dalla compagnia.

Richiedente

È la persona che chiede un finanziamento.

Richiesta confermata

È la richiesta che il richiedente pubblica per confermare la sua domanda di finanziamento.

Rientro Anticipato

È la richiesta di un prestatore di cedere i suoi prestiti ad altri prestatori.

Richiesta indicativa

È la richiesta per ottenere un finanziamento che un richiedente pubblica sulla piattaforma indicando i propri criteri di richiesta.

Ri-prestito automatico

È la funzione che consente di gestire il reimpiego automatico degli importi restituiti dai debitori.

Sinistro

È il verificarsi di un evento dannoso per cui è offerto il programma assicurativo.

Subentro

È l’acquisto da parte di un prestatore di uno o più prestiti già esistenti.

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