Prestiti tra privati

La risposta definitiva a chi vuole chiedere o fare un prestito, senza l’intermediazione di banche e società finanziarie.

Cos'è

Si basa sulla creazione di una comunità formata da richiedenti e prestatori che possono interagire direttamente tra loro ottenendo così migliori condizioni per entrambi.

Nasce così un nuovo tipo di mercato nel quale i tassi correnti sono determinati solo e soltanto dall’incontro immediato tra domanda e offerta.

Come nasce

Nel 2005 in Gran Bretagna Zopa Ltd ha dato vita al social lending, noto anche come peer-to-peer lending.

In pochi anni, soprattutto dopo la crisi finanziaria del 2008, è diventato un modello alternativo su larga scala.

Oggi sono oltre 40 le piattaforme di social lending attive del mondo, con punte di eccellenza negli USA.

Smartika ti offre l’opportunità di mettere in pratica il social lending in Italia, con la garanzia di un operatore regolamentato e vigilato dalla Banca d’Italia a tutela degli utenti.

Come funziona

Community

La comunità si ispira al concetto di prestito tra privati, ovvero tra chi richiede un prestito e chi invece vuole investire il suo denaro in un finanziamento. Così, non essendoci intermediazioni di banche o finanziarie, le condizioni offerte da questo tipo di operazioni sono decisamente più vantaggiose per tutti.

Tassi più bassi

Il tasso varia solo in base al merito creditizio del richiedente e dipende da quelli offerti dai prestatori al momento. Non essendoci costi aggiuntivi da parte di banche o finanziarie, sono inevitabilmente più bassi di quelli presenti sul mercato tradizionale.

Interessi più alti

Quando investi in un prestito, sei tu a decidere il tasso sulla somma che vuoi mettere a disposizione. Così, al momento di definire il tuo rendimento, sei tu a incassare gli interessi maturati sul tuo investimento. Smartika incassa una commissione pari all’1% solo sul denaro che hai investito.

Fai la tua richiesta
e scopri subito le condizioni per te.

Chiedi un prestito

Fissa le condizioni
e scopri subito il tuo rendimento.

Presta ora