Support

Scopri le nuove regole del fondo Smartika Lender Protection

Quando abbiamo istituito il fondo Smartika Lender Protection, nel 2015, avevamo un unico obiettivo in mente: offrire una maggiore tutela agli investimenti dei nostri Prestatori.

Nell’elaborare il modello su cui si basa lo Smartika Lender Protection avevamo deciso di far entrare in funzione il fondo soltanto dopo aver svolto tutte azioni di recupero possibili, incluse le azioni legali. Questo per due motivi: da un lato, con i decreti ingiuntivi e gli eventuali pignoramenti Smartika è in grado di recuperare le somme non versate e “inoltrarle” ai Prestatori senza l’onere di anticiparle; dall’altro, passare per vie legali anche su mandato dei Prestatori è un modo per lanciare un segnale ben preciso ai Richiedenti “insolventi”.

Nei fatti, però, questo modello si è rivelato inadeguato in quanto le azioni legali di recupero crediti non hanno tempi certi. Non possiamo dire con esattezza quando termineranno e di conseguenza i Prestatori non possono sapere con precisione quando verranno rimborsati.

Nel corso di questi anni, il nostro obiettivo è rimasto sempre lo stesso: proteggere i Prestatori. Per questo abbiamo deciso di apportare importanti cambiamenti alle modalità di intervento dello Smartika Lender Protection in modo da dare maggiori certezze  sui tempi entro i quali avverranno i rimborsi

Il fondo verrà attivato ogni metà del mese a partire dal 15 settembre p.v.
Il 15 settembre 2017 verranno rimborsate tutte le rate non pagate con scadenze relative all'anno 2015. Inoltre, non verrà rimborsata la sola quota capitale (come previsto dal regolamento) ma anche i relativi interessi che sarebbero stati percepiti.
Il 15 ottobre 2017 verranno rimborsate tutte le rate con scadenza gennaio 2016 e così via, mensilmente, fino al rimborso di tutti gli arretrati che i finanziamenti in corso di recupero avranno manifestato.

Per qualsiasi informazione potete contattarci come sempre al numero 0240706132 oppure scrivendo a prestatori@smartika.it
Sede legale ed operativa: via Filippo Sassetti 32, 20124 Milano
Tel. 02 40706132 - Fax. 02 39304958 - Assistenza clienti 800 911 602 - info@smartika.it Capitale Sociale € 3.900.121,00 iscrizione CCIAA Milano e c.f. 05632430962
Iscritta all'albo degli Istituti di Pagamento ex art. 114 septies del T.U.B. con il codice 36020.6