Support

Guarda le testimonianze

Prestiti erogati

testimonianze01Thundergio

Ho conosciuto Smartika attraverso internet. Cercavo una forma di finanziamento semplice e dal volto umano. Ha letto un’intervista al fondatore, Maurizio Sella, ho scritto ai consulenti della società... per avere delle informazioni e ho fatto domanda per il prestito. Quello che mi ha colpito di più è che ho trovato la massima disponibilità da parte delle persone con cui ho parlato. Mi hanno dato tutte le informazioni per richiedere il prestito di cui avevo bisogno in maniera serena. Grazie Smartika

Guarda l' intervista

testimonianze02Valeria67

Mi sono rivolta a Smartika perché avevo bisogno di un finanziamento per ristrutturare casa. Con Smartika è stata un’ esperienza differente.Prima di tutto perché sono stati velocissimi nel... rispondermi e nell’aiutarmi a raccogliere i documenti necessari ad avere il prestito. E poi perché credo che il social lending abbia un valore aggiunto in sé: prestarsi soldi tra cittadini mi sembra eticamente più giusto.

Guarda l' intervista

testimonianze01tagore182

Richiedere un prestito con Smartika è così semplice e veloce che ho deciso di fare un regalo a mia moglie: comprare il volo per l’Italia a mia cognata che fa l’ostetrica per la nascita di mio... figlio. E’ bastato fare domanda, inviare la documentazione richiesta e in pochi giorni i soldi sono stati disponibili sul mio conto.

testimonianze02doina1964

Con Smartika ho avuto i cinquemila euro di cui avevo bisogno. Ho spedito quei soldi in Romania per aiutare la mia famiglia che vive ancora lì. Smartika chiede delle garanzie per tutelare i propri... investitori, ma va anche al di là dei requisiti formali.

Guarda l' intervista

testimonianze02Smartina

Ho conosciuto smartika facendo delle ricerche in internet, perchè cercavo un prestito, ma volevo evitare gli istituti bancari, perchè in passato non ho avuto belle esperienze (ho visto bocciate... richieste di prestiti perchè ho un contratto di apprendistato, quindi sulla carta comunque con un termine-anche se è finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato). La mia esperienza con Smartika è stata eccellente: pratiche semplici e veloci, tempi brevi per la risposta, cortesia degli assistenti che ho sentito telefonicamente. Penso proprio che appena disporrò di un pò di liquidità, offrirò il mio capitale a Smartika per aiutare altri privati ad ottenere dei prestiti.

testimonianze01Orrumimmo

Mi son subito reso conto delle differenze in termini di risparmio rispetto alle banche tradizionali. Non essendo poi particolarmente esperto di Internet e dei servizi online ho chiaramente espresso... diffidenza; ho sempre pensato che dietro quel risparmio ci fosse sempre qualche cavillo, qualche truffa, qualche piccolo punto non chiaro, che mi ha sempre fatto desistere dal seguire nuovi canali, da tradizionalista. Stavolta pero' non e' stato cosi'. Ho seguito i consigli di mio cognato e dunque ho lasciato fare un po’ a lui. Cio' che mi ha colpito maggiormente in tutta questa procedura e' che quando son stato contattato da Smartika per alcune richieste dirette, telefonicamente, il gentile operatore parlava con me come se mi conoscesse da una vita, come se sapesse vita e morte miracoli della mia posizione lavorativa, della mia richiesta di prestito, delle mie esigenze e cio' e' chiaramente un segno della professionalità con la quale i clienti vengono seguiti per le loro esigenze. E' chiaro che Smartika tutela i prestatori, al massimo, ma e' altrettanto vero che cerca sia umanamente che professionalmente, di venire incontro a chi ha delle necessità economiche e di questi tempi si sa che i normali istituti di credito sono un po’ restii a concedere dei prestiti. Al primo ostacolo, le banche fanno marcia indietro senza scrupoli, mentre in Smartika ho notato un attenta analisi delle varie situazioni e la ricerca delle soluzione per "essere tutti soddisfatti". Aggiungo poi che, nonostante i servizi siano online o tramite mail, qualora abbiate necessità di chiarimenti contattateli telefonicamente, avrete modo di trattare con delle persone davvero squisite.

testimonianze01Grammathon

Conosco Smartika perché ero un prestatore zopiano. Avevo un finanziamento in corso per un acquisto di una automobile. Il finanziamento era praticamente obbligato dalla concessionaria, se volevo... usufruire dello sconto. Il tasso era alto, ma diciamo che parte era "mangiato" dallo sconto e per me era ok. Appena è partita Smartika, ho riletto il contratto ed ho visto che il finanziamento era comunque estinguibile in anticipo ed allora ne ho approfittato per surrogarlo. Oltre la soddisfazione di far guadagnare gente "vera" e non istituti vari, la cosa che più mi ha dato soddisfazione è l'esser stato contattato dalla finanziaria che mi aveva proposto una negoziazione ad un tasso più favorevole. Appena gli ho detto quanto era la vostra proposta, l'operatore mi ha detto "addirittura??? ma ne è sicuro???". Ehehehehhe.... Da non trascurare poi la semplicità e la praticità di fare tutto online!

testimonianze01Principe70

Da tempo sentivo parlare di prestiti tra privati con notevole vantaggio economico in fatto di interessi. Ho contattato diversi soggetti, e tutti mi chiedevano dati sensibili e c/c bancario per... l’invio del prestito: questa cosa mi ha sempre insospettito e ho lasciato perdere, fino a quando dopo una ricerca presso siti attendibili di informazione vengo a conoscenza di Smartika. Mi ha ispirato subito fiducia dal fatto che si poteva accedere a piccoli prestiti e non a cifre esorbitanti. Grande sorpresa: piano di ammortamento con interessi bassissimi, valutazione richiesta come da finanziaria o banca, invio di contratto da firmare e rispedire con il massimo della trasparenza, inoltre la velocità nella comunicazione in mancanza di documenti o non leggibili comunicandoli via fax o email con operatori molto esaurienti e disponibili. Veramente soddisfatto della serietà di Smartika nel tutelare gli investitori e soddisfare le richieste di prestito con tassi molto vantaggiosi, per la velocità nella valutazione della pratica e la comunicazione tra Smartika e richiedente. Consiglio Smartika a tutti coloro che necessitano di un piccolo prestito corredato di serietà convenienza velocità e tutela.

testimonianze01Asdomar

Sono stato tra i primi aderenti al progetto di Zopa, sia come prestatore sia, poco dopo, come richiedente e ho sempre apprezzato l’economicità e la facilità di questa piattaforma. Ho atteso con... ansia la ripartenza di Smartika e adesso eccomi qui. Grazie al prestito di Smartika ho estinto un carissimo debito che avevo con una carta revolving per avere un finanziamento a un tasso più ragionevole che, spero, di riuscire ad estinguere anticipatamente rispetto alla scadenza prevista.

testimonianze02Prestiko

Ho conosciuto Smartika tramite internet, per caso e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta(…) Ottieni un prestito a condizioni davvero vantaggiose e posso dirlo con cognizione di causa, avendo... usufruito di altri prestiti presso istituti bancari o finanziari diversi. Ritengo che Smartika sia il prestito per eccellenza, perché sebbene permetta ai prestatori di ottenere una remunerazione sulla somma prestata, non arriva all’”usura” che purtroppo dilaga tra gli istituti bancari e istituzionali. Inoltre all’atto della richiesta ho fornito molti documenti sulla mia solidità economica e questo mi dà garanzia anche per un’eventuale prestito attivo che dovessi fare in futuro. Gli accertamenti svolti sulle persone sono seri e precisi.

testimonianze01JayKay

Un’idea fantastica. La gente comune protagonista e non i soliti istituti di credito. I privati che prestano ai privati in un modo completamente trasparente. E c’è chi guadagna e chi risparmia: tutto... in maniera più etica. L’idea di Smartika è assolutamente geniale. (…) Sono convinto che questa è la forma di finanziamento del futuro e i creatori e collaboratori di Smartika ne sono i pionieri coraggiosi. Grandi innovatori.

testimonianze02ToniaG

Mio figlio ottenne un prestito con zopa, e lui mi ha consigliato smartika quando avevo bisogno di un finanziamento per cambiare l’auto ormai vetusta. L’idea di poter bypassare la banca mi è piaciuta... subito, la pratica poi è stata velocissima e ho trovato tutto il supporto di cui avevo bisogno, in pochi giorni ho ottenuto il mio prestito e sono veramente molto soddisfatta.

testimonianze02Gretacandy

Ho conosciuto Smartika facendo una ricerca su Internet suggerita da mia madre (…). Prima di questo, ho contattato due banche, senza istruzione della pratica ma solo comunicando i dati del reddito e... il tipo di contratto di lavoro (apprendistato), e mi hanno risposto -con molta lentezza- che era necessario avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato per cui non si poteva fare. Poi ho contatto Smartika e devo dire di essermi trovata benissimo per i seguenti motivi: velocità istruzione pratica, comodità (tutta la documentazione e le comunicazioni sono avvenuti on-line senza spostamenti, appuntamenti etc.), controllo dello stato della pratica direttamente dal sito, velocità nell’erogazione, interessi e spese inferiori a quelli di mercato (secondo alcuni preventivi effettuati su siti tipo “prestiti on line” in cui i tassi di interesse risultavano decisamente superiori), cordialità nelle comunicazioni via e-mail.

testimonianze01jamaica

Ho conosciuto Smartika navigando in Internet ed inizialmente ho aderito in qualità di prestatore. Poi, avendo la necessità di ottenere un prestito per l’acquisto della nuova auto, ho valutato... l’ipotesi di diventare anche richiedente in virtù dell’ottimo tasso d’interesse applicato e di altre condizioni vantaggiose quali ad esempio l’estinzione anticipata senza alcuna penalità. Una volta avviata la pratica, ho potuto anche riscontrare l’ulteriore vantaggio di poter gestire tutto completamente on line senza dovermi recare presso alcuno sportello, ma valutando anche il fatto che i controlli da parte di Smartika sono in ogni caso molto scrupolosi, cosa di certo gradita al cliente che in questo modo può ritenersi oltremodo tutelato. In conclusione pertanto, giudico il prestito di Smartika in maniera molto positiva e lo consiglio vivamente a tutti gli utenti della rete.

testimonianze01Patgionat

All’inizio ero comunque un pò diffidente, prima di fare richiesta ho fatto qualche ricerca in più e, non solo ho scoperto che il prestito tra privati in altri paesi europei è quasi prassi comune, ma... che risulta sicuro per i richiedenti. Ultimo, ma non meno importate, il taeg applicato è inferiore a quello applicato dalle banche o finanziare varie, permette di avere una rata più bassa e meglio gestibile. L’iter è stato molto veloce e l’assistenza impeccabile.

Prestatori attivi

testimonianze04Tatulin

Prima di investire in Smartika ho fatto le mie ricerche: “Sono sempre stato appassionato di temi finanziari. Un giorno ho visitato il sito di Smartika, mi sono informato, anche su casi simili... all’estero, e alla fine ho capito che si meritavano la mia fiducia”. Senza contare che gli interessi praticati da Smartika sono molto vantaggiosi. Ho investito una parte dei miei risparmi, accumulati faticosamente negli anni lavorando come dirigente per una azienda statunitense. Quello che mi ha colpito è stato il concetto stesso di social lending, che mi sembra il modo più efficace per prestare i soldi con il minimo di intermediazione possibile.

Guarda l' intervista

testimonianze04Accio

Ho iniziato come tanti prestatori, con una piccola somma di denaro. Ho versato inizialmente 500 euro in Smartika e quando ho potuto toccare con mano come il social lending sia un sistema pratico e... sicuro ho aumentato i miei investimenti, fino ad arrivare a cinquemila euro.

Guarda l' intervista

testimonianze04Testimonianza

Quello che mi ha colpito del social lending è l'immediatezza dell'investimento, senza troppi intermediari. Con Smartika paghi solo per il servizio che ricevi. Mi sembra molto onesto. Sono fiero dei... miei risparmi affidati a Smartika. Soldi che crescono di giorno in giorno e aiutano le persone a realizzare i propri sogni.

Guarda l' intervista

testimonianze04Maxproma

Ho aderito a Smartika perché da tempo desideravo contribuire con i miei risparmi al microcredito, di cui avevo notizia dalla stampa. Tale forma di investimento a mio parere è utile per risolvere... necessità contingenti di singoli, evitando di ricorrere a fonti eccessivamente esose. Ho fatto un'indagine sul web per esaminare le proposte di organizzazioni italiane ed ho scelto Smartika per la chiarezza della sua presentazione, le modalità di distribuzione delle risorse affidate in tanti piccoli lotti ai richiedenti, l'ottima impostazione del sito web, il background del team. Il mio obiettivo è quello di aiutare gli altri a crescere o a superare ostacoli economici, affidando modeste risorse a chi sa bene amministrarle.

testimonianze04TONY80

Ho conosciuto Smartika durante una puntata di Cuori e Denari, trasmissione di Radio24, in cui veniva intervistato il Sig. Maurizio Sella Amministratore Delegato di Smartika. Dopo aver sentito... parlare di social lending e di Smartika ho fatto una ricerca su internet ed ho voluto provare ad "investire" una parte dei miei soldi in questo progetto per ora non so dare un giudizio completo poiché è ancora troppo poco che sono iscritto a Smartika.

testimonianze04 LuminarElios

Avevo letto di Zopa già nel 2006, ma decisi di non partecipare perché in quel periodo avevo avuto esperienze di frode con altri siti che promettevano denaro in cambio di pubblicità. A quei tempi ero... giovanissimo e non sapevo discernere con sufficiente chiarezza le occasioni che mi si presentavano davanti. Erano gli anni in cui l'oro puro costava 11 euro al grammo e presto sarebbe salito. Decisi di investire pochi spiccioli così. Circa un anno fa tenevo sotto controllo Prestiamoci e Smartika. Decisi di investire il capitale maturato con Smartika. Tutto regolare. A settembre di quest'anno qualche intoppo e timore: l'aggiornamento delle entrate non era più efficiente e ciò proprio in concomitanza con l'incremento del mio investimento. Servizio Call Center tuttavia gentile. Problemi risolti in un paio di mesi. Ancora non riesco a visualizzare correttamente il sito con Safari, ma con Mozilla e Google Chrome nessun problema. Continuo a monitorare la mini rendita di pochi euro l'anno sognandone una più cospicua per il mio futuro. Mi piace l'idea del micro-credito tra privati. Mi auguro funzioni bene in Italia così come sta avvenendo in Inghilterra e nel resto del Mondo

testimonianze04LuM

Vi ho conosciuti tramite la rivista Wired: ho trovato l'idea di "persone-che-prestano-a-persone" semplice e geniale come lo è internet. Diretta, senza intermediari (o almeno ridotti al minimo), è... una forma di aiuto moderna e pratica ai progetti altrui, per questo motivo io e mia moglie abbiamo deciso di prestare ad un interesse il più basso possibile. Per noi è una forma di solidarietà che ci sembra sana ed etica non certo un investimento.

testimonianze04fedu286

Sito semplice da usare e navigazione piacevole. Sarebbe utile una spiegazione vicino a parole tecniche, magari tramite l'ausilio di tooltip. Mi piacerebbe poter visualizzare i risultati divisi per... utente e categoria.Ad ora ho un'attesa del 6.8% spero di poter fruttare l'investimento senza problemi. In generale ottimo servizio, zero spam, sito veloce e snello. 4 stelle e mezzo!

testimonianze04Federom

Abbiamo conosciuto Smartika a Roma ad un convegno su Social lending e crowdfunding, che riteniamo strumenti molto innovativi ed intelligenti per fare della banca virtuale un nuovo luogo di incontro... aperto a tutti e trasparente. La banca del nuovo millennio! Forse miglioreremmo solo il sistema di "fidelizzazione", magari con comunicazioni più dirette e frequenti sullo stato di "salute" del proprio portafoglio. Smartikamente!

testimonianze04Dexter

Conosco Smartika dai tempi di Zopa e da allora sono prestatore. L’ho conosciuta tramite suggerimento di un mio collega di lavoro, che mi ha parlato di questa nuova formula, il social-lending, per... prestare denaro tra privati con vantaggi sia per chi investe sia per chi ha bisogno un prestito. La mia esperienza con Smartika è assolutamente positiva. Per qualunque dubbio c’è sempre qualcuno dall’altra parte dell’etere pronto a rispondere alle mie esigenze e/o perplessità. Una volta capito il meccanismo dell’offerta di prestito è tutto molto semplice, veloce e trasparente.

testimonianze04tanny

Smartika ora e prima Zopa mi sono subito piaciuti, mi pare un'ottima idea quella di mettere in contatto le persone senza passare necessariamente dalle banche, che di fatto aumentano solo i costi per... chi presta e per chi ha bisogno di un prestito. Smartika conviene a tutti e da la possibilità di accedere al credito anche a coloro i quali, nel circuito normale, incontrano grosse difficoltà. Non ho tempo di seguire molto il sito e l'evoluzione dei tassi ma quando entro in Smarkita e guardo chi ho finanziato e per cosa mi pare sia un buon modo di tenere i soldi investiti in qualcosa che ha senso.

testimonianze04chico1975

Seguo il social lending da diversi anni e vi conosco da quando siete partiti con Zopa.Ho iniziato quest'anno a sperimentarvi come forma di investimento, perché credo che il social lending sia... l'unico modo per rendere democratico il mercato dell'intermediazione creditizia ridistribuendo i guadagni tra i lender. Ho investito anche su altre piattaforme e vi posso dire che l'esperienza è simile, anche se nelle altre piattaforme il market place è meglio strutturato e soprattutto si può decidere chi finanziarie direttamente.

testimonianze04enrico69

Ho conosciuto Smartika grazie ad internet,mi sembra di ricordare attraverso qualche articolo apparso su virgilio,che parlava di social lending e di Smartika che rinasceva da una piattaforma... precedente. L'idea mi è sembrata interessante,anche per i tassi di interesse, ed ho sottoscritto il contratto come prestatore. Inoltre, a differenza di altre piattaforme, con Smartika è possibile investire piccole somme e questo mi ha consentito di avvicinarmi a questa nuova forma di guadagno.Il team di Smartika mi ha seguito nell'opera di prestatore ,anche per quanto concerne il recupero del credito in caso di mora dei soggetti debitori. Non ho mai avuto particolari problemi nel'utilizzo del sito e la consultazione della pagina personale risulta agevole.

testimonianze04Pmz

Sono in Smartika sin dal 2009, quando si chiamava Zopa. Ne ho sempre ricavato risultati finanziari positivi. Inoltre, apprezzo la chiarezza della comunicazione, semplicità del sito web, la prontezza... del supporto clienti. Ed è per me motivo di grande delusione il fatto che i concittadini italiani non riescano a comprendere l'utilità e i vantaggi, da ambo i lati del prestito, del peer-to-peer lending.

testimonianze03Leti

Ho deciso di investire con Smartika perché ritengo sia un’ottima alternativa rispetto alle forme di investimento tradizionale.In particolare ho apprezzato: il basso rischio di investimento,l’assenza... di vincoli stretti per recedere dal contratto e soprattutto il tasso d’interesse, a mio avviso interessante. Sono molto soddisfatta, il mio investimento cresce e i casi di inadempimento vengono gestiti da Smartika. Seguire l’andamento online è facile e chiaro.Il social lending rappresenta il futuro dei prestiti. Sono davvero felice di essere entrata a far parte di questa community fin dai tempi di Zopa!

Sede legale: Viale Papiniano, 10 20123 Milano - Sede operativa: Piazza IV Novembre, 7 20124 Milano
Tel. 02 40706132 - Fax. 02 39304958 - Assistenza clienti 800 911 602 - info@smartika.it P.IVA 05632430962 - Capitale Sociale 1.047.777,00 € i.v.
Iscritta all'albo degli Istituti di Pagamento ex art. 114 septies del T.U.B. con il codice 36020.6