Support

Il lato umano del prestito tra privati

Con Smartika riscopri il lato umano del denaro. Ecco la testimonianza diretta di chi ha ottenuto un prestito con Smartika.
 

 

Orrumimmo - Mi son subito reso conto delle differenze in termini di risparmio rispetto alle banche tradizionali. Non essendo poi particolarmente esperto di Internet e dei servizi online ho chiaramente espresso diffidenza; ho sempre pensato che dietro quel risparmio ci fosse sempre qualche cavillo, qualche truffa, qualche piccolo punto non chiaro, che mi ha sempre fatto desistere dal seguire nuovi canali, da tradizionalista. Stavolta pero' non e' stato cosi'. Ho seguito i consigli di mio cognato e dunque ho lasciato fare un po’ a lui. Cio' che mi ha colpito maggiormente in tutta questa procedura e' che quando son stato contattato da Smartika per alcune richieste dirette, telefonicamente, il gentile operatore parlava con me come se mi conoscesse da una vita, come se sapesse vita e morte miracoli della mia posizione lavorativa, della mia richiesta di prestito, delle mie esigenze e cio' e' chiaramente un segno della professionalità con la quale i clienti vengono seguiti per le loro esigenze. E' chiaro che Smartika tutela i prestatori, al massimo, ma e' altrettanto vero che cerca sia umanamente che professionalmente, di venire incontro a chi ha delle necessità economiche e di questi tempi si sa che i normali istituti di credito sono un po’ restii a concedere dei prestiti. Al primo ostacolo, le banche fanno marcia indietro senza scrupoli, mentre in Smartika ho notato un attenta analisi delle varie situazioni e la ricerca delle soluzione per "essere tutti soddisfatti". Aggiungo poi che, nonostante i servizi siano online o tramite mail, qualora abbiate necessità di chiarimenti contattateli telefonicamente, avrete modo di trattare con delle persone davvero squisite.


Dadenet - Ho scoperto il social lending circa 8 anni fa , da una rivista che parlava di questa tipologia di prestiti tra privati a tassi agevolati rispetto a banche o qualunque altra finanziaria. In Italia ancora non c'era niente , oltretutto noi Italiani rispetto a queste nuove iniziative siamo un po’ gnucchi ed indietro anni luce con questo tipo di mentalità. Io ho sempre sposato la mentalità online ed indipendente , nel senso di poter gestire tutto da pc/casa, quindi ho aderito subito ad iniziative tipo home banking , ing direct , genialloyd , biglietti online, carta di credito per e-shopping , etc etc. Quest'anno ho deciso di cambiare la macchina , ed eccomi qui con voi, soddisfatto del servizio e della comunicazione in genere, il tasso d'interesse concesso è congruo alle mie aspettative e sicuramente lodevole di risparmio rispetto a qualunque altra finanziaria da ladri che si trova in giro, non faccio nomi. Io onorerò il mio debito.


Rurik - Utilizzerò il finanziamento per ristrutturare casa: mi ero rivolto alla banca che aveva richiesto i preventivi di tutti i lavori e, una volta ottenuti, pretendeva di ridurre il finanziamento perché non riteneva coerente il progetto. Sono un progettista di grandi impianti industriali: non avete idea di come mi sentivo inerme. Mi sono rivolto a Smartika dove persone oneste fanno un prestito a persone affidabili con un intermediario che svolge sapientemente il suo compito ed è garanzia per entrambi, senza applicare uno spread sconsiderato.


grammathon - Conosco Smartika perché ero un prestatore zopiano. Avevo un finanziamento in corso per un acquisto di una automobile. Il finanziamento era praticamente obbligato dalla concessionaria, se volevo usufruire dello sconto. Il tasso era alto, ma diciamo che parte era "mangiato" dallo sconto e per me era ok. Appena è partita Smartika, ho riletto il contratto ed ho visto che il finanziamento era comunque estinguibile in anticipo ed allora ne ho approfittato per surrogarlo. Oltre la soddisfazione di far guadagnare gente "vera" e non istituti vari, la cosa che più mi ha dato soddisfazione è l'esser stato contattato dalla finanziaria che mi aveva proposto una negoziazione ad un tasso più favorevole. Appena gli ho detto quanto era la vostra proposta, l'operatore mi ha detto "addirittura??? ma ne è sicuro???". Ehehehehhe.... Da non trascurare poi la semplicità e la praticità di fare tutto online!


Martinafra - Mi sono avvicinata soprattutto per curiosità professionale. Sono infatti dipendente di una Banca … sono stata un “prenditore” anche con Zopa, avevo deciso di chiedere una somma in prestito per qualche lavoretto in casa e avevo già chiesto il preventivo alla “mia” Banca ... beh … molti non lo sanno ma, almeno nella mia, l’accesso al credito per un dipendente è ancora più difficile che per un cliente esterno: ci sono vincoli molto stretti, “indagini” interne, nulla osta di capi e uffici del personale, documentazione abbondante da produrre … insomma si … il costo (tasso di interesse) abbastanza vantaggioso ma di fatto, se hai bisogno, passano mesi prima di ricevere una risposta, positiva o negativa. Per non parlare del fatto che, in generale, quando chiedi un prestito personale “subisci” un‘istruttoria che ti fa sentire in torto, come se fosse una brutta cosa aver bisogno di un prestito e chiederlo! 
Con Zopa ho seguito le istruzioni e in men che non si dica, inviando una documentazione “minima” gli altri iscritti mi hanno concesso il finanziamento!! Tutto a distanza, e vi garantisco che anche questo, dal mio punto di vista “professionale” è veramente sbalorditivo (quasi nessuna banca lo fa oggi, con un nuovo cliente!).
E’ stato davvero facile, ed è bella come esperienza, perché ti senti poco “cliente” e molto “socio” quindi ancora più motivato a restituire con puntualità quanto hai ricevuto perché sai che dall’altra parte ci sono tutte quelle persone che, come te, si sono fidate del meccanismo. 
Qualche mese fa, ho avuto necessità di richiedere un’altra somma (abbiamo avuto un bimbo e quindi molte spese da sostenere nei primi anni di vita ...) per cui quando l’esperienza del social lending con il nome di Smartika è ripartita non ho esitato a trasmettere la richiesta … conoscevo già il meccanismo, voi conoscevate già me e il mio comportamento nei pagamenti e anche in questo caso la concessione è stata rapida e con il minimo della documentazione. 
Cosa dire? L’ostacolo maggiore alla diffusione in questo momento mi sembra uno, quello della scarsa conoscenza da parte delle persone ... certo, c’è anche la crisi, e ci saranno casi in cui qualcuno farà fatica ad ottenere un prestito anche da Smartika, ma sono quasi certa che in ogni caso, sarà sempre più facile con voi che presso una banca tradizionale.


Fabio06 - Ho conosciuto Smartika dopo lunghe ed estenuanti ricerche su tutto quello che riguarda Banche, Finanziarie, ma in linea più generale la concessione dei prestiti, finalizzati o non. Il discorso è sempre lo stesso. Un giovane ha sempre poche possibilità (lo può salvare un garante), non è questione di stipendio o di Banche Dati, è questione di età e di contratto. Smartika mi ha dato la possibilità di ottenere un piccolo prestito, 2.500 €, con un contratto a tempo determinato. I tassi sono interessanti, e credo che avrò la possibilità di ottenerne di migliori in futuro, quando avrò restituito il debito.


Magico47 - Ho conosciuto Smartika alcuni anni fa quando, alla ricerca di differenziazioni sugli investimenti, provai a prestare € 1.000 a Zopa. Quando Zopa è divenuta Smartika, non volendo disinvestire risparmi vincolati ed avendo bisogno di una disponibilità in tempi brevi di 10.000 € per delle ristrutturazioni da fare a casa mia, ho contattato Smartika … oltre al TAEG ho apprezzato molto la velocità e la facilità di gestione dell'operazione. Tutto è stato fatto tramite mail, il prestito è stato erogato in pochi giorni dopo l'invio della documentazione. … Smartika offre un servizio che a mia conoscenza non ha confronti con i tempi e la complessità di una normale gestione bancaria.


giobrain - Ho sfruttato la prima necessità di un piccolo finanziamento per provare il servizio. Risultato: ottimo. Il miglior tasso e procedure semplici. L'idea poi di non far "arricchire" le banche, ma dare un buon ritorno all'investimento di privati è secondo me vincente.


mytimoty - Con Zopa sono stata sia prestatore che richiedente. Quando Zopa è ripartita come Smartika sono stata tra i primi richiedenti, visto che dovevo rinnovare la cucina. Grazie a loro sono riuscita ad iniziare i lavori tanto attesi! Spero di tornare presto a essere prestatore per poter aiutare altre persone come me che vedono chiusa la strada del prestito bancario.

Sede legale: Viale Papiniano, 10 20123 Milano - Sede operativa: Piazza IV Novembre, 7 20124 Milano
Tel. 02 40706132 - Fax. 02 39304958 - Assistenza clienti 800 911 602 - info@smartika.it P.IVA 05632430962 - Capitale Sociale 1.966.679,00 € i.v.
Iscritta all'albo degli Istituti di Pagamento ex art. 114 septies del T.U.B. con il codice 36020.6