Support

A chi fai il prestito

Su Smartika fai un prestito solo a privati meritevoli di credito e con un reddito dimostrabile in grado di sostenere la rata.
 

Smartika è organizzato in mercati in cui i Richiedenti sono raggruppati in base al loro merito creditizio (classe Conservative, Balanced e Dynamic) e alla durata del prestito richiesto (12, 24, 36 e 48 mesi). Esistono quindi 12 mercati tra cui scegliere, dati dalla combinazione delle classi con le durate: ad esempio il mercato Dynamic 48 raggruppa i Richiedenti di classe dynamic che chiedono un prestito rimborsabile in 48 mesi.

Mentre la durata del prestito è scelta dal Richiedente in funzione della sostenibilità della rata di rimborso, l’assegnazione alla classe di merito è stabilita da Smartika. Sulla base delle informazioni fornite dal Richiedente e del controllo sulla sua storia creditizia effettuato interrogando le banche dati (credit bureau), stabiliamo se ha i requisiti per ottenere un prestito in Smartika e, in caso positivo, lo assegniamo a classi con profilo di rischio crescente, a partire da Conservative che ha un profilo di rischio veramente minimo. I Richiedenti Dynamic hanno comunque un profilo di rischio nettamente inferiore alla media della popolazione, Smartika vuole ridurre al minimo il rischio dei Prestatori. 
Una volta che la tua offerta si trasforma in un prestito, conoscerai il nickname della persona a cui hai fatto il prestito (solo a Smartika è nota l’identità sia del Prestatore che del Richiedente) e avrai informazioni dettagliate su di lui/lei e sullo scopo del prestito. Invece di aiutare banche e finanziarie, i tuoi soldi vanno ad aiutare gente meritevole di credito che li utilizzerà per migliorare la propria vita. Magari una coppia che vuole arredare la camera per il bebè in arrivo, o un giovane che vuole comprarsi una macchina usata o una persona più anziana che deve affrontare spese dentistiche. Con Smartika riscopri il lato umano del denaro.

Sede legale: Viale Papiniano, 10 20123 Milano - Sede operativa: Piazza IV Novembre, 7 20124 Milano
Tel. 02 40706132 - Fax. 02 39304958 - Assistenza clienti 800 911 602 - info@smartika.it P.IVA 05632430962 - Capitale Sociale 1.047.777,00 € i.v.
Iscritta all'albo degli Istituti di Pagamento ex art. 114 septies del T.U.B. con il codice 36020.6